PROGETTO "Gecoweb"

Co-finanziato dall'Unione Europea

INDICE

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

E@I Software nasce nel 2001 con l’obiettivo di proporsi come concreta alternativa nel settore dell’integrazione fornendo ai propri clienti servizi di alta professionalità, soluzioni all’avanguardia ed una qualificata assistenza tecnica. L’attività aziendale si concentra sullo sviluppo e la trasformazione delle risorse IT esistenti in applicazioni innovative, superando gli ostacoli derivanti dalla natura eterogenea tipica delle realtà IT complesse.

Il progetto prevede il design e l’implementazione del nuovo sito web per E@I Software, ottimizzato con interventi SEO allo scopo di accrescere il traffico e di conseguenza le conversioni in acquisti e clienti.

Sede del progetto: Viale Giulio Cesare 14, Roma, 00192

Attività imprenditoriale
E@I Software nasce nel 2001 con l’obiettivo di proporsi come concreta alternativa nel settore dell’integrazione fornendo ai propri clienti servizi di alta professionalità, soluzioni all’avanguardia ed una qualificata assistenza tecnica. L’attività aziendale si concentra sullo sviluppo e la trasformazione delle risorse IT esistenti in applicazioni innovative, superando gli ostacoli derivanti dalla natura eterogenea tipica delle realtà IT complesse.

La lunga esperienza maturata tramite la realizzazione di architetture di sistemi informatici ha consentito di acquisire grandi competenze nel campo della integrazione di sistemi applicativi rivolto al mondo delle aziende per il recupero dei sistemi legacy all’interno di sistemi applicativi di nuova generazione.

L’offerta di E@I Software, fortemente specialistica, si basa sostanzialmente su:

  • Enterprise Application Integration
  • Soluzioni “Built on technology”
  • Professional Services

 

Il progetto
Il progetto, già avviato nel corso del 2019 ma non ancora concluso, consiste nel rinnovare la propria presenza online tramite l’implementazione di un nuovo sito web. Il sito avrà nuovi contenuti, consentirà un’immagine più accattivante dell’azienda e permetterà di collocarla tra i risultati primari nella SERP degli argomenti inerenti EAI, System Integration, Built on technology avvalendosi di attività SEO.

La realizzazione del sito web avverrà in concerto con il team aziendale nella gestione amministrativa e nella strutturazione dei contenuti.

 

FINALITÀ

ll sistema documentale
Una funzionalità che il sistema gestionale deve fornire è quello di ricerche avanzate sul “full text” dei documenti, in grado quindi di identificare i documenti basandosi su ricerche per keywords, offrire degli “snippets” di visualizzazione, e potere quindi aprire il documento di interesse. L’aspetto collaborativo, inteso come la possibilità di condividere documenti ed eventualmente anche di potere effettuare il co-editing (ossia possibilità di editare in modalità collaborativa uno stesso documento) deve avere un ruolo di massima importanza.

RISULTATI

L’impatto atteso

Un sito web rinnovato consentirà all’azienda di presentare la propria immagine in modo efficace e di qualità perchè i clienti possano meglio percepire i servizi e le opportunità offerte dall’azienda. L’ottimizzazione SEO permetterà un incremento della visibilità nel proprio mercato target ed in quelli adiacenti.

Attuale dotazione di sistemi e soluzioni digitali e tipologia di intervento.
L’attuale sito web è estremamente basilare e consiste in una pagina di presentazione, una pagina dedicata ai servizi offerti, una pagina video dinamica, una pagina contatti con relativo modulo di richiesta informazioni.

Il progetto rientra nella tipologia di intervento del “digital marketing” considerata la necessità di affiancare un’attività di marketing online alle strategie di vendita tradizionali e quindi di utilizzare in modo appropriato i canali web per aumentare il numero di traffico soprattutto attraverso l’attività SEO sul sito WEB.

Output che verranno prodotti
Il sito web rinnovato sarà l’output principale: un’immagine migliorata dell’azienda e uno spazio online che possa dare risalto ai servizi offerti mostrandone efficacia e best cases. Il sito conterrà tutte le informazioni dell’impresa e contenuti interessanti per gli esperti del settore, con la prospettiva di creare anche una community.

All’azienda saranno anche fornite le linee guida per la strutturazione dei contenuti successiva all’attività SEO perché non perda di efficacia, oltre alla documentazione tecnica e funzionale del sito stesso.

Risultati e benefici che si attendono

Prevediamo che il piano di Digital Marketing consentirà una maggiore visibilità online con conseguente conversione in nuovi clienti e dunque aumento della rete commerciale e del fatturato. Il vantaggio competitivo avverrà anche attraverso il rinnovamento dell’immagine aziendale perché possa essere un efficace biglietto da visita per attrarre i potenziali clienti.

Caratteristiche tecniche della soluzione che si intende adottare

Il sito web sarà costruito utilizzando un content management system basato su WordPress, al quale verrà applicato una serie di funzionalità e sezioni completamente ricostruite ex-novo dal team di sviluppatori web del fornitore identificato.

Il sito sarà di semplice ed intuitivo utilizzo, sviluppato in CSS e PHP con aggiunte JavaScript.

Prima del posizionamento del sito ci sono le attività di indexing e crawling eseguite dai bot dei motori di ricerca,  per questo, il primo aspetto è assicurarsi che il sito sia effettivamente pronto per l’indicizzazione e la scansione dei crawler e che non vi siano problemi di rendering. Dopodichè l’intervento di SEO si strutturerà in:

  1. Analisi del sito web esistente;
  2. Analisi delle parole chiave (keyword) relative all’area semantica dei servizi e dei prodotti offerti dal sito in relazione alle ricerche effettuate dall’utenza;
  3. Analisi dei competitor;
  4. Ottimizzazione SEO e dei contenuti, necessaria per il posizionamento su Google;
  5. Monitoraggio e analisi dell’uso del sito internet da parte dell’utenza;
  6. Creazione e configurazione Google Search Console + sitemap;
  7. Installazione e configurazione plugin SEO Yoast.

Gli obiettivi dell’intervento programmato si tradurranno in primo luogo nell’incremento dello stato di indicizzazione del sito aziendale prendendo in esame il numero totale di pagine fornite ai motori di ricerca. Ulteriori obiettivi prefissati sono rappresentati dalla possibilità di tracciare direttamente le entrate dell’azienda – attraverso campagne di conversione della campagna social e di rafforzare il brand awareness, inteso come crescita della consapevolezza del brand attraverso metriche quali l’engagement e la reach dei propri contenuti.

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO